Ciao Kermit,
i parametri di ricarica usati ( che per ovvii non posso comunque postare) sono stati estesi poi su tutte le gamme principali di prodotto e sono valide generalmente anche per la nautica (dall'acido libero al gel).
Di fatto il consiglio dei tecnici è stato quello che ho riportato (ricaricare con caricatore elettronico di banchina ogni massimo 45 giorni, fino a carica completa e comunque non superare mai i 90 giorni).
Come dicevo (non per mia personale convinzione) la vita della batteria non viene poi ridotta molto dal FV rispetto alla 'carica perfetta' per cui va bene anche quella.
Come vita utile delle batteria della gamma di cui parliamo, diciamo che un consumatore si deve aspettare una media di 5 anni con una variabilità di circa 1 anno. Al di sotto di 4 anni qualcosa che non va si può dire che ci sia; oltre i 7 anni dovrebbe essere meno frequente che una batteria sopravviva. 20 anni non l'ho mai visto accadere (ma non ho mica visto tutto io..).
Sulle mitiche batterie esenti da solfatazione, permettimi di dubitare, chiederò ai colleghi, ma temo molto una risata fragorosa (ogni tanto con loro mi toccano 'ste figure 'grazie' a questo forum:blush

se magari mi listi qualche modello/gamma o marca posso sostenere la tua tesi con un po' più di convinzione (sarebbe da ridere che mi citassi prodotti nostri..

).
ciao