13-04-2008, 11:14
Durante il salone nautico di Venezia, ho avuto modo di vedere il motore elettrico Torqeedo travel rimanendone entusiasta. Nell'occasione lo stesso era riposto in un cassone d'acqua, (credo il modello 801). Provando l'accelerazione (prova per quanto limitata e non in condizioni reali in acqua e con tender), l'elica ha spostato una notevole massa d'acqua. Il rivenditore mi ha detto poter paragonare detto fuoribordo ad uno di potenza pari a 2.5 cv. Anche se il rapporto watt / cv non mi sembra corretto, devo dire che mi sembrava comunque superiore ad 1 cv. Il peso di circa 10 kg risulterebbe agevole per gli spostamenti e lo stesso può essere smontato e riposto in una sacca. Esiste il modello con batteria incorporato della durata di circa sei ore a velocità di crociera. Il modello più potente , paragonabile ai 6 cv, esiste solo con batteria esterna a 24 v.
I miei dubbi principali sono la costruzione quasi interamente in plastica, elica compresa, il costo elevato del fuoribordo nonchè di un pacco supplementare batterie.
Credo comunque che quando arriverà il momento per me di acquistare un qualsiasi guscio, il mio tender sarà equipaggiato con questo fuoribordo.
I miei dubbi principali sono la costruzione quasi interamente in plastica, elica compresa, il costo elevato del fuoribordo nonchè di un pacco supplementare batterie.
Credo comunque che quando arriverà il momento per me di acquistare un qualsiasi guscio, il mio tender sarà equipaggiato con questo fuoribordo.
