kermit
Vecio AdV
Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006
|
esperienza batterie servizi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Moleskine
Per Kermit: non è vero che i caricabatteria non hanno la funzione di equalizzazione, per esempio i Victron hanno questa possibilità. L'unica cosa che non ho mai capito è a cosa serve esattamente! mi potresti spiegare meglio per favore? e ogni quanto andrebbe fatta?
Grazie!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao sono contento di sapere che i victron hanno la possibilità di equalizzare le batterie. Fino ad ora sui vari mastervolt, quick ecc non l'avevo trovata e mi sembrava strano che i costruttori di caricabatterie avessero omesso questa importante funzione.
Provo a spiegarla in maniera semplice ma non sono un chimico. Nella fase di carica di una batteria avviene un processo chimico nell'elettrolita. Tale processo aumenta la concentrazione di acido solforico. Succede che alle normali tensioni di ricarica la concentrazione di acido all'interno non è omogenea e tra la parte bassa e quella alta ed anche tra cella e cella si creano delle differenze di densità tra l'elettrolita. Questa differenza di concentrazione influenza anche la durata della batteria poichè sulle lamine di piombo si creano aree con diversa solfatazione.
A questo punto diventa utile la funzione di equalizzazione che consiste nell'aumentare per un certo periododi tempo la tensione di ricarica (5-10%) fino a far ribollire l'elettrolita. Il ribollire rimuove la stratificazione della densita all'interno della cella e aiuta anche a rimuovere un eventuale leggera solfatazione facendo precipitare sul fondo i cristalli di zolfo che si staccano dalle placche, inoltre riesce ad equalizzare i voltaggi tra le celle, migliorando in funzionamento della batteria. In tale modo si prolunga anche la vita della batteria.
Il motivo per cui chiedevo a Gedeone il tipo di carica batteria usato sul pannello fv era per capire se avesse usato un modello con tale funzione poichè generalmente i modelli per pannelli hanno questa funzione.
Ogni quanto fare l'equalizzazione? Difficile dirlo. Dipende dal modello di batteria e dal tipo e dai cicli di carica e scarica. I costruttori dovrebbero dirlo nelle loro schede. Negli impianti fv che installo la programmo una volta al mese. Sulla barca avendo 400 amp di batterie ed un pannello di 70 watt almeno una o due volte nell'estate la faccio fare. Mi scuso per la lunghezza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2008 05:08 da kermit.)
|
|
13-04-2008 21:29 |
|