29-04-2008, 03:09
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sloopy Joe
Ecco, un commento un po' più ragionevole: l'opera viva immersa non è poca! altrocchè se non è poca! ti assicuro che vista da vicino, sull'invasatura, fa impressione...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easysail
Forse in questa foto dell'opera viva c'è meno l'effetto prospettiva, però effettivamente la parte immersa non è poca, considerando che la linea di galleggiamento inizia 5 cm sotto la linea nera.
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 68,5 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Con un analisi come lla tu anon si può giudicare la velocità di una carena.
Con questo non voglio dire che l'Alpa sia una carena veloce, ma nemmeno un chiodo.
In determinate situazioni è più veloce di altre barche moderne fatte male, è una carena che non batte e quindi frena poco è una barca che non sbanda eccessivamente e naviga sempre sulle sue linee di carena ottimali.
Bisogna vedere cosa si cerca, la velocità non va mai di pari passo con stabilità generale e stabilità di rotta.
Per avere un elevato coefficiente di finezza non è detto che deve avere poca superficie bagnata.
Il vecchio Etap21 (anche se ottimo) non è nemmeno paragonabile.
Ecco, un commento un po' più ragionevole: l'opera viva immersa non è poca! altrocchè se non è poca! ti assicuro che vista da vicino, sull'invasatura, fa impressione...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easysail
Forse in questa foto dell'opera viva c'è meno l'effetto prospettiva, però effettivamente la parte immersa non è poca, considerando che la linea di galleggiamento inizia 5 cm sotto la linea nera.
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 68,5 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Con un analisi come lla tu anon si può giudicare la velocità di una carena.
Con questo non voglio dire che l'Alpa sia una carena veloce, ma nemmeno un chiodo.
In determinate situazioni è più veloce di altre barche moderne fatte male, è una carena che non batte e quindi frena poco è una barca che non sbanda eccessivamente e naviga sempre sulle sue linee di carena ottimali.
Bisogna vedere cosa si cerca, la velocità non va mai di pari passo con stabilità generale e stabilità di rotta.
Per avere un elevato coefficiente di finezza non è detto che deve avere poca superficie bagnata.
Il vecchio Etap21 (anche se ottimo) non è nemmeno paragonabile.
