Deepdiver
Amico del forum
|
Radar?
L'utilità del radar è immensa nelle avverse condimeteo, bisogna saperlo usare bene, io lo uso per lavoro, se ho fretta e devo andare a prendere qualcuno in difficoltà con la nebbia o di notte è un aiuto indispensabile.
Quest'inverno con una nebbia da 30 metri di visibilità in alcuni punti (misurata appunto col radar) ho tenuto 25 nodi per un ora buona.... (ovviamente con barca da lavoro a motore) ma sono cose che vale la pena fare solo se c'è in ballo qualcosa di importante come aiutare qualcuno, altrimenti con la nebbia andare piano è la prima regola.
Sulle misure di distanza ha un'ottima precisione, sugli angoli un po' meno ma sempre abbastanza affidabile, lo si può usare per fare il punto nave sulla carta in condizioni di scarsa visibilità e con gps (non diventate gpsdipendenti, non c'è comunità che vi disintossichi) che non va, se ha dentro la scheda A.R.P.A. poi gli manca solo di fare il caffè.
Quando c'è nebbia o nuvole intense i gps (giocattolo) installati sulle barche da diporto potrebbero non ricevere segnale o ricevere dati che non vengono elaborati in maniera del tutto precisa (alcuni scienziati della nautica dicono che non è vero e si mettono a ridere, poi quando si accorgono del contrario piangono).
Il radar emette microonde, pensate che per vedere se il magnetron trasmette ci si avvicina un tubo al neon e questo si accende, metterlo a poppa su una barca a vela con timoniere in pozzetto non è salutare, il primo dei problemi causati dall'esposizione continuata è la sterilità. Il radar va bene in alto, oggi fanno delle scanner-unit molto più leggere di quelle di una volta quindi installabili anche su barche piccole....
|
|
22-05-2008 04:25 |
|