15-06-2008, 02:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2008, 04:10 da ws770.)
E' facile trovare il ricambio? Devi sostituire il manicotto con le guarnizioni o anche il pezzo di bronzo? Te lo chiedo perche'la mia barca e' dell'80.
Grazie
Ho deciso di cambiare del tutto il sistema. Ho cambiato l'asse e l'astuccio usando uno che qui chiamano 'svedese', ma si compra alla Motomarine (TS). L'unico problema, per differenza di diametri ho dovuto aggiungere un manicotto ed il tornitore mi ha fatto un adattamento per la cuffia nuova.
Come detto prima, il manicotto di gomma non ha guarnizioni/cortechi, ma e' solo un tubo grosso di gomma, diametro interno 50mm che collega l'astuccio di bronzo (quello con i cortecchi) con il passascafo di uguale diametro e forma(per questo hai 4 fasciette, due per parte). L'unica parte funzionante attivamente e' l'astuccio di bronzo con tre cortechi e l'ingrassatore.
Il sistema adesso e' in stato pessimo, stava per mesi in soffitta tra altri pezzi da ricambio (cioè per buttare via). Ci ho anche lavorato (grattato le incrostazioni dalla parte esterna/mare con un cacciavite) sopra un poco per capire come funzionava.
Per me si devono togliere i due anelli che tengono i cortechi e semplicemente cambiarli. Da qualche parte (su questo forum o sul sito di dei comet285) ho letto che qualcuno l'ha fatto poco tempo fa.
Ma io ho optato per una soluzione che mi hanno consigliato i meccanici, che e' qui molto in uso (e per questo sperimentata bene).