15-06-2008, 03:44
C'è un po' di confusione
Il manicotto Volvo (Brevetto Volvo concesso in uso anche a Yanmar) è una cosa, la cuffia col grasso un'altra.
Il manicotto Volvo deve essere pieno d'acqua per funzionare a dovere, va sfiatato altrimenti, se rimane una bolla d'aria in alto, non c'è ricircolo e non raffredda.
Se guardate sopra il manicotto volvo c'è un tubicino, quello porta fuori l'acqua calda quando l'asse gira lasciando che venga rimpiazzata con quella fresca che trafilerebbe lungo l'asse. (Alcuni non ce l'anno, dipende dall'anno).
Il problema della tenuta attorno all'asse è vecchio quanto la propulsione a elica, il pressatrecce resta il sistema più sicuro ma non è sempre 'a prova di diportista'.... La miglior soluzione resta quindi il manicotto Volvo. Le baderne più interne si possono sostituire anche con la barca in acqua....
Il manicotto Volvo (Brevetto Volvo concesso in uso anche a Yanmar) è una cosa, la cuffia col grasso un'altra.
Il manicotto Volvo deve essere pieno d'acqua per funzionare a dovere, va sfiatato altrimenti, se rimane una bolla d'aria in alto, non c'è ricircolo e non raffredda.
Se guardate sopra il manicotto volvo c'è un tubicino, quello porta fuori l'acqua calda quando l'asse gira lasciando che venga rimpiazzata con quella fresca che trafilerebbe lungo l'asse. (Alcuni non ce l'anno, dipende dall'anno).
Il problema della tenuta attorno all'asse è vecchio quanto la propulsione a elica, il pressatrecce resta il sistema più sicuro ma non è sempre 'a prova di diportista'.... La miglior soluzione resta quindi il manicotto Volvo. Le baderne più interne si possono sostituire anche con la barca in acqua....
