Maestrale
Amico del forum
Messaggi: 80
Registrato: Jun 2005
|
Ancora sugli ancoraggi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]3) che l'ancora (delta, bruce o ammiragliato), dopo che ha preso bene, resista a rotazioni di 180 gradi (di 360 io non ho scritto) è certamente un'inesattezza. SE resistesse a 180 gradi di rotazione senza perdere presa bisognerebbe dare ogni volta un ancora nuova. Per spedarla tu non fai altro che dargli una rotazione di circa 70-80 gradi e vuoi che un'ancora orientata in direzione nord-sud resista se la sollecitazione è in direzione sud-nord??? Capita facendo polemiche di sostenere tesi strane (e su internet è più facile che parlandosi direttamente, succede a me per primo) ma questa è totalmente inesistente..
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]Scusa Mario,ma qui proprio non ti seguo. Secondo i Sacri Testi l'ancora inizia a spedare (non ad arare) quando la linea di calumo forma rispetto al fondo un angolo di 10 - 15 gradi, anche meno con ventone. Quindi si parla di angolo sulla verticale. Durante la fase di recupero dell'ancora quando si è a picco l'angolo tra catena fondoale è di circa 80° in verticale ed è proprio questo tiro verticale che fa perdere presa all'ancora. L'angolo di rotazione orizzontale del calumo (quello per intenderci che si genera durante i salti di vento) con il corretto disormeggio centra come i cavoli a merenda. Non sò se mi sono capito...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]4) ho girato il mediterraneo dalle baleari a creta, da venezia a hammamet con una mia barca.. Sono 8 anni che sono quasi sempre a bordo di barche da charter.... Ho sempre la stessa capacità di velista... Forse ora sono più esperto.. Qst'idea che il charterista sia uno scarso e l'armatore sia in gamba mi sembra un pregiudizio fasullo come quasi tutti i pregiudizi.. Come se i nordici dovessero essere abbonati al family killing e i sudisti allo scioglimento dei bambini nell'acido. La realtà è che il charterista usa una barca diversa ogni anno e l'armatore sempre la stessa; ma ho incontrato tipi prendono abitualmente la barca in charter e che sono molto più bravi di tanti armatori. <hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
Concordo.
Ciao mario
Ciao.-
|
|
22-08-2005 15:53 |
|