08-09-2008, 20:30
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
ma parliamo di barche di 7 mt o di 15 ?
provare la differenza per credere.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
molto più facile con quella di 15 sia l'ormeggio e che il disormeggio
la manovra è la stessa, con quella piccola puoi pensare di vermarti e sfruttare la randa per arretrare, con la grande userai l'opera morta come vela
provaci con un 15 mt a fare quelle manovre solo a vela in porto
quando avevo 'barchini' mi divertivo spesso a non accendere il motore e tenevo le vele con le mani , da quando sono passato a misure e pesi, diversi non mi sono neppure sognato di provarci.
sarà anche più facile ma io non ci giurerei anche perchè hai una massa in muovimento completamente diversa e l'abbrivio non lo correggi rapidamente o con la manina fuori bordo.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
ma parliamo di barche di 7 mt o di 15 ?

provare la differenza per credere.
molto più facile con quella di 15 sia l'ormeggio e che il disormeggio
la manovra è la stessa, con quella piccola puoi pensare di vermarti e sfruttare la randa per arretrare, con la grande userai l'opera morta come vela
provaci con un 15 mt a fare quelle manovre solo a vela in porto

quando avevo 'barchini' mi divertivo spesso a non accendere il motore e tenevo le vele con le mani , da quando sono passato a misure e pesi, diversi non mi sono neppure sognato di provarci.
sarà anche più facile ma io non ci giurerei anche perchè hai una massa in muovimento completamente diversa e l'abbrivio non lo correggi rapidamente o con la manina fuori bordo.