10-09-2008, 02:05
La potenza non serve solo ad ottenere velocità....
Fermo restando che la barca a vela deve andare a vela, lo dico sempre, un motore più potente (se proprio uno volesse per forza usarlo in caso di maltempo) non si 'siede' quando il vento è in prua o quando sale sull'onda....
Non facciamone solo una questione di velocità, perchè in dislocamento la velocità critica non la superi nemmeno se ti fai rimorchiare da una portaerei, o prendi a planare (e non è il caso del comet 850) o piuttosto si apre il fasciame e ti si smonta la barca mentre vai....
Sloopy, se il motore è stato revisionato e non prende i giri che deve prendere fai dare un occhiata alla pompa (è diesel? non ricordo di averlo letto), è probabile che sia tata tarata male.... Potrebbe anche essere che chi lo ha revisionato abbia smontato e rimontato male l'autoregolatore di giri, tutti i diesel ne hanno uno, non tutti i meccanici sanno metterci le mani.... tu sai da chi hai fatto fare il lavoro....
Fermo restando che la barca a vela deve andare a vela, lo dico sempre, un motore più potente (se proprio uno volesse per forza usarlo in caso di maltempo) non si 'siede' quando il vento è in prua o quando sale sull'onda....
Non facciamone solo una questione di velocità, perchè in dislocamento la velocità critica non la superi nemmeno se ti fai rimorchiare da una portaerei, o prendi a planare (e non è il caso del comet 850) o piuttosto si apre il fasciame e ti si smonta la barca mentre vai....
Sloopy, se il motore è stato revisionato e non prende i giri che deve prendere fai dare un occhiata alla pompa (è diesel? non ricordo di averlo letto), è probabile che sia tata tarata male.... Potrebbe anche essere che chi lo ha revisionato abbia smontato e rimontato male l'autoregolatore di giri, tutti i diesel ne hanno uno, non tutti i meccanici sanno metterci le mani.... tu sai da chi hai fatto fare il lavoro....
