Uomo a mare
#7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by contender
premesso che sul contender ci sto da solo e dunque la manovra mi risulterebbe un po' onanistica (anche se una volta un amico contenderista è caduto fuori bordo, era in poppa, ventarello, la barca ha tranquillamente tirato dritto senza scuffiare e se non fossimo stati in gruppo se ne sarebbe tornato a riva a nuoto, credo) colgo l'occasione per chiarirmi un dubbio...

mi par di capire che qualunque curva uno adotti, se la manovra di recupero si effettua a vela, l'idea è di arrivare sul naufrago di bolina, a barca quasi ferma, un po' come prendere il gavitello.

ma quando siamo proprio lì lì per prenderlo, il naufrago si deve lasciare sopra o sotto vento? qui ho sentito diversi pareri:

naufrago sottovento: così la prua della barca scarroccia delicatamente verso di lui e fa da riparo al vento

naufrago sopravvento: così la prua della barca non rischia di travolgerlo, la remora creata dallo scarroccio calma un po' l'acqua

voi che ne dite?
grazie, bv
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]


Ne sopra ne sottovento- il naufrago va preso in pieno e con il centro esatto della prua. Così impara a cadere in mare quel gran rompiscatole.

Bv Masto
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