Rispondi 
Tridente 14' - parliamone
Autore Messaggio
massimo sabatini Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #19
Tridente 14' - parliamone
ciao Matteo,grazie dei preziosi consigli. Si certo non ci siamo mai allontanati oltre le 2 miglia, comunque avevo dietro il motore da 4cv, e siccome abbiamo in mente di fare la traversata da Piombino all'isola d'elba che sono 5 miglia e qualcosa non lo dimenticheremo. Per quanto riguarda il gps ne abbiamo uno da polso affidabile e gli inseparabili cellulari. Per le scuffie siamo abbastanza tranquilli perchè in dotazione con la barca mi hanno dato gli Sbs antiscuffia da applicare sull'albero in modo da evitare la scuffia a 180°. Controllerò sicuramente l'attacco della deriva per vedere se ci sono delle infiltrazioni. Comunque l'acqua che abbiamo tolto era l'acqua accumulata in tutte le uscite dell'estate perchè non l'avevo mai svuotato. Penso che prenderemo lo spy di serie così non dobbiamo fare troppe modifiche alla barca. Il mio indirizzo mail è m.sabatini@projekto.it aspetto le foto. Visto che sei di Lecce,l'anno scorso ero nel salento ma avevo solo la canoa e ho visto che con la vela ci sarebbe stato da divertirsi. Mi sono piaciuti molto porto miggiano e porto badisco, ottimi punti da cui partire per fantastiche veleggiate. Senza contare Otranto. Penso che ci tornero con il Tridente. <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Il gavone di prua è comodissimo, ci stivo dentro: motorino fuoribordo 4cv, due salsicciotti (rulli) da spiaggia, vela di prua per il cambio d'armo, viveri, e tante tante altre cose. Il gavone allo stesdso tempo è il punto debole della barca. Se non ha una buona, ottima, chiusura stagna può essere pericoloso in caso di scuffia prolungata. Ben inteso la barca non affonda ma diventa molto pesante e quindi instabile. La barca presenta un doppio fondo, parzialmente stagno. QUanlche infiltrazione potrebbe venire dal 'guanciale' in acciaio contenuto dentro la scassa (non mi ricordo il nome tecnico) che sorregge il perno della deriva. Le viti che ancorano queste piastre in acciaio possono essere una via d'acqua, io le ho bel sigillate con Sikaflex per prevenire. Il gavone può comunicare con il doppio fondo atraverso un tappo per sgottarne l'eventuale acqua che si può accumulare all'interno.

Quanta acqua esce dal tappino? Dopo quanto tempo di mare? Assicuratevi che prima di entrare in mare (lago) non vi sia ascqua residua, potrebbe essere solo semplice condensa maturata nella notte. Io lascio a terra la barca sempre senza i tappi per consentirgli una buona ventilazione e se posso lascio anche il gavone aperto. Il tutto ricoperto dalla copertina della barca. Scusa il mio italiano ma sono veramente molto stanco.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
30-09-2008 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)