Moleskine
Amico del forum
|
Impianto elettrico 220 V
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da robertoge
Mi avete dato risposte molto utili in passato e quindi sono invogliato a fare altre domande (peggio per voi...scherzo !!!).
Oggi si tratta dell'impianto elettrico 220 V: il vecchio proprietario evidentemente si fidava molto delle protezioni presenti sulla colonnina in banchina ed aveva predisposto un cavo che dalla colonninna arrivava direttamente alle prese elettriche in barca (comunque lui è ancora vivo...).
Io sono un pò più prudente quando si tratta di 'scossa' e quindi vorrei mettrere sull'arrivo linea una mia protezione.
Le domande sono principalmente due:
1) in arrivo linea voi cosa mettereste magnetotermico, salvavita, o cosa altro ?
2) mettendo la protezione in ingresso al cavo che arriva in barca, non proteggo il tratto di cavo che va dalla colonnina alla barca medesima; qundi pensavo di creare un 'accrocchio' portatile contenente la protezione elettrica che mi consiglierete in modo da poterlo posizionare sulla banchina appena dopo la presa. In questo modo proteggerei il cavo in tutto il suo percorso. Secondo voi ?
Come sempre grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno apportare il loro contributo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Esiste una normativa molto ben precisa sulla 220V AC di bordo. Sicuramente ci va la protezione salvavita all'arrivo del cavo in barca. La seconda opzione lasciala perdere, se il cavo che usi non è rovinato, e i connettori sono quelli da barca non corri virtualmente alcun rischio. Sarebbe probabilmente più pericoloso l'accrocchio che hai in mente, visto che dovrebbe comunque stare in una scatola stagna.
Non ricordo il numero esatto della normativa, ma se cerchi con google la trovi, io l'ho scaricata da lì, ed è naturalmente in inglese. Il proprietario precedente sicuramente dovrebbe accendere un bel cero alla Madonna...
|
|
17-10-2008 20:17 |
|