Stefano Di
Amico del forum
|
autogoverno metodi alternativi?
Per carità! Non ho attaccato nulla e non consiglio nulla. Io per ora ho bolinato spesso e felicemente a timone bloccato (anche se l' utilità di tale pratica la vedo limitata alle avarie del pilota automatico), ma questa variante non l' ho mai sperimentata. Il sistema però voglio provarlo (adattandomelo direttamente alla ruota), perchè mi sembra che potrebbe risolvere brillantemente il problema della staratura dell' equilibrio quando il vento rinforza o affievolisce. Ripeto, probabilmente il sistema andrà regolato con una accurato posizionamento della legatura sulla barra, cioè del braccio di leva, e integrato con dei fermi (cimette) di massimo e minimo angolo di timone, il che dovrebbe toglierti ogni paura.
Può anche darsi che in pratica non possa funzionare, ma io credo che invece con pazienti adattamenti, almeno in un certo e limitato ambito di variazioni di vento, debba funzionare. E se funziona, il meccanismo di funzionamento dovrebbe essere quello che ho descritto.
La cosa interessante di tutta la faccenda è interiorizzare che la bolina è un' andatura stabile, che a timone bloccato si può navigare, che spesso sono le inclinazioni della barca più che gli equilibri di superficie e di cazzatura tra randa e vela di prua a determinare la tendenza orziera o poggera.
|
|
30-10-2008 18:40 |
|