Stefano Di
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Registrato: Sep 2008
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autogoverno metodi alternativi?
Probabilmente la spiegazione del disegno alto è stata centrata da Mario; credo che si tratti di un timone a ruota, e il quadrant potrebbe essere l' attacco che collega i frenelli all' asse.
Comunque, quello che è importante è verificare preliminarmente come la nostra barca bolina a timone bloccato, e prendere confidenza con la tecnica. Se la barca naviga abbastanza bene, questi marchingegni possono migliorarne l' andatura.
Che barca hai, Mario? Che libro è quello da cui hai tratto i disegni? In quali situazioni pensi che ti saranno utili queste tecniche?
Poi per Marpiro, penso anch' io che queste tecniche funzionino su alcuni tipi di barche e su altre no. In particolare non ho idea di come in proposito possa comportarsi il Meteor... questo ce lo dirai tu!
L' unica cosa certa e valida per tutte le barche è che sbandando la spinta in avanti delle vele si sposta ancor più lateralmente rispetto alla resistenza dell' avanzamento dello scafo, e la barca diventa più orziera. Perchè questo fenomeno sia utilizzabile per realizzare una bolina automatica bisogna probabilmente che la risposta della barca abbia uno smorzamento, un feedback, virtuoso, il che vattelappesca da quali e quanti fattori dipende.
Più osservo le barche, ma non solo le barche, anche tutto quello che è connesso con esse, come le crociere, la convivenza in barca, le tecniche per venderle (in proposito, se avete tempo, mi farebbe piacere che deste una lettura a quanto ho scritto sui messaggi subliminali dei cantieri; lo trovate inserito nella discussione 'acquisto barca a vela' di Robyone), più osservo barche e connessi, dicevo, più mi sembrano cose e faccende complesse e diversissime le une dalle altre, anche quando inizialmente sembrerebbero simili.
Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2008 19:30 da Stefano Di.)
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31-10-2008 19:25 |
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