02-12-2008, 21:43
Io avevo il 393 che praticamente ha le stesse dimensioni ma è più recente come imbarcazione.
Ti do alcune impressioni di ordine generale.
Il pescaggio a 1,60 anzichè a 1,90 apparentemente ha solo vantaggi ma nella realtà
ti penalizza nell'andatura di bolina.
La randa avvolgibile ( è sull'albero) apparentemente è molto comoda ( io l'avevo sul 393) e ti permette
di navigare anche da solo ( io avevo anche un winch elettrico )ma nella realtà nasconde alcune insidie importanti
La barca rolla molto di più in quanto hai peso in alto
l'albero è rigido e quindi non regolabile
devi sempre avere un angolo perfetto a 90° quando apri o richiami
la vela è una mutanda non avendo steccature
è molto pericoloso se ti si ingroviglia in entrata con vento e in condizioni difficili
le manovre di rientro randa vanno sempre anticipate
Conviene non averlo il rollaranda a meno che non si opti per quello sul boma ma in Italia (mistero) non va di moda.
Ti do alcune impressioni di ordine generale.
Il pescaggio a 1,60 anzichè a 1,90 apparentemente ha solo vantaggi ma nella realtà
ti penalizza nell'andatura di bolina.
La randa avvolgibile ( è sull'albero) apparentemente è molto comoda ( io l'avevo sul 393) e ti permette
di navigare anche da solo ( io avevo anche un winch elettrico )ma nella realtà nasconde alcune insidie importanti
La barca rolla molto di più in quanto hai peso in alto
l'albero è rigido e quindi non regolabile
devi sempre avere un angolo perfetto a 90° quando apri o richiami
la vela è una mutanda non avendo steccature
è molto pericoloso se ti si ingroviglia in entrata con vento e in condizioni difficili
le manovre di rientro randa vanno sempre anticipate
Conviene non averlo il rollaranda a meno che non si opti per quello sul boma ma in Italia (mistero) non va di moda.