Rispondi 
Effetto Venturi
Autore Messaggio
lenny Offline
Amico del forum

Messaggio: #48
EFFETTO VENTURI
Io so solo che le vele spingono tanto meglio quanto sono ben regolate.
Per quanti leggono e sono in fase di apprendimento della teoria di base, mi posso solo limitare a riferire quanto mi venne insegnato, quanto insegniamo e quanto si può trovare facilmente in letteratura.
Poi i tecnici specificheranno...

La portanza della vela sottoposta ad un flusso laminare è dovuta a Bernoulli, in quanto sottovento aumenta la velocità del vento causa il maggior percorso e di conseguenza diminuisce la pressione creando appunto un risucchiuo dovuto alla differenza di pressione fra sottovento e sopravvento. In parole pratiche la vela 'non è spinta ma tirata'. Il neofita immagina la vela spinta e da quì il classico errore di cazzare troppo.

Anche per la randa è la medesima cosa con la differenza che il flusso sottovento viene accelerato dall'effetto Venturi che si crea nel canale fiocco randa, in quanto avviene una strozzatura.
Questa strozzatura non dovrà essere eccessiva, causando un notevole backwind alla randa, ma deve essere armonioso, mantenendo le balumine delle due vele più parallele possibili nel loro svergolamento.

Tanto dovevamo a chi si appresta a capire.
Detto questo che è la base, possiamo integrare o mettere in discussione tutto quello che vogliamo. Oggi si tende a sottovalutare l'effetto Venturi anche per colpa dell'olimpico 108% sul frazionato, ma ogni tanto torna a galla.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2008 23:21 da lenny.)
10-12-2008 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione