30-12-2008, 21:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2008, 21:49 da silver.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Stefano Di
Anchio a volte ho sentito scosse attribuibili alla 12v (per esempio da un pulsante del salpaancore danneggiato e non piu´ isolato)
La cosa che non capisco e´ perche´ quando con due mani tocco i due morsetti di una batteria non sento scossa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]quando tocchi i morsetti della batteria, al tuo corpo sono applicati 12V (e checchè ne dicano la scossa non la senti se la tocchi con le mani)nel caso del pulsante danneggiato hai a che fare con tensioni indotte (principio della bobina dell'automobile) che possono essere dell'ordine di 100 e passa volt, nel tuo caso l'avvolgimento del salpa-ancora o del teleruttore fungono da bobina (autotrasformatore)
Anchio a volte ho sentito scosse attribuibili alla 12v (per esempio da un pulsante del salpaancore danneggiato e non piu´ isolato)
La cosa che non capisco e´ perche´ quando con due mani tocco i due morsetti di una batteria non sento scossa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]quando tocchi i morsetti della batteria, al tuo corpo sono applicati 12V (e checchè ne dicano la scossa non la senti se la tocchi con le mani)nel caso del pulsante danneggiato hai a che fare con tensioni indotte (principio della bobina dell'automobile) che possono essere dell'ordine di 100 e passa volt, nel tuo caso l'avvolgimento del salpa-ancora o del teleruttore fungono da bobina (autotrasformatore)
