il trasto-randa
#24
Non cambia nulla che il trasto sia in tuga o in pozzetto, in quanto una lunghezza di tre metri di trasto a fine boma corrisponde a 1.5m a metà boma, stessa apertura angolare del boma. Dal punto di vista delle regolazioni se è sufficientemente largo (quasi empre lo è) va benissimo anche sulla tuga.
Nelle barche da crociera viene spostato sulla tuga, non solo per liberare il pozzetto, ma anche per poter installare il bimini, che nonostante sia brutto e controproducente, in crociera è di una comodità estrema, sia per il sole che per la pioggia.
Invece sulle barche da regata, dove il bimini non esiste e dove niente è di intralcio, il trasto è meglio sia in pozzetto a fine boma, in quanto è più efficace, non tanto per la regolazione della randa, ma per la manualità dell'equipaggio, per una questione di ergonomia e di sforzi.
In parole povere è in una posizione più comoda al randista, e in una posizione più funzionale per maneggiare il boma in strambata, e utile per cazzare e lascare con più velocità il carrello, sia sotto raffica che in strambata.
Inoltre la trazione complessiva sul punto di scotta risulta essere quasi dimezzata che sul trasto in tuga.
Quindi la mia opinione è in sintesi la seguente:

Barca da crociera assolutamente sulla tuga ( non può esistere una barca seria senza trasto)
Barca da regata assolutamente in pozzetto a fine boma.

Aggiungo che io normalmente assumo due atteggiamenti diversi per quando sono in crociera e quando sono in regata.
In regata sono molto teso, molto attento ai particolari, sempre con adrenalina alle stelle, a volte un po' nervoso, nella piena convinzione che sono i dettagli ch ti fanno vincere o perdere. Non soporto chi fa regate stile 'pane e salame', mi pare di denigrare lo sport, mancare rispetto alla vela.Wink

Al contrario in crociera mi piace rilassarmi con gli amici a bordo, rendere pioacevole e conviviale la navigazione.
Detesto chi in crociera gioca a fare la regata, stressando la vita a se e agli atri, con regolazioni millimetriche, ricerca assetti e altro, è patetico.Disapprovazione
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Svitare bulloni pulegge trasto Petersail 20 828 15-05-2026, 18:54
Ultimo messaggio: Petersail
  Svergolamento randa - Trasto infinity 371 55.618 30-09-2024, 09:54
Ultimo messaggio: albert
  trasto randa GS 34 calipso63 31 14.480 10-04-2024, 16:29
Ultimo messaggio: bullo
  Eliminazione trasto EC 21 (Sciuscià) cuomi 0 1.065 21-08-2023, 11:10
Ultimo messaggio: cuomi
Photo Spostare il trasto randa maximilliam 28 7.611 14-05-2023, 09:11
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 1.565 09-05-2022, 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  notizie su carrello trasto randa hiromy2 10 3.383 22-04-2022, 10:14
Ultimo messaggio: Lupicante
  Sostituzione grillo del trasto randa. Frappettini 21 7.424 15-09-2020, 10:50
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 ottimizzazione trasto randa Wally 17 5.161 19-03-2020, 13:06
Ultimo messaggio: bullo
  Cambiare trasto Randa Diecicentouno 25 9.645 19-11-2019, 21:43
Ultimo messaggio: Lele di Rimini
  Trasto randa kitegorico 18 6.300 03-07-2018, 07:40
Ultimo messaggio: lord
  Modifica circuito carrello trasto randa fraraspa 4 3.056 12-04-2018, 09:29
Ultimo messaggio: lord
  Antal Line Driver per carrello trasto randa Tatone 18 6.938 13-12-2017, 22:46
Ultimo messaggio: ZK
  Trasto harken randa bescafa 4 2.953 12-04-2017, 19:35
Ultimo messaggio: lord
  Trasto e paranco frinky 25 9.765 27-03-2017, 15:05
Ultimo messaggio: Navax

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)