12-01-2009, 21:58
Il rigging ideale dovrebbe permettere di deformare ogni vela su ogni lato.... è praticamente impossibile....
Un boma che si può inarcare o insellare giocando di wang e scotta è un grosso vantaggio.... Nella crociera purtroppo molti trascurano perfino la regolazione della base randa e della drizza, che invece è molto importante, soprattutto quando il vento è poco e si vuole navigare a vela....
poter spostare a piacimento il punto di scotta da una miriade di vantaggi, è quasi impossibile elencare tutti i casi, ricordo un immagine della coppa America dove il boma di Oracle era cazzato sopravento sfruttando il trasto e la svergolatura della randa (con un uomo in testa d'albero che, guarda caso, contribuiva allo sbancamento della barca) faceva il resto.
Un boma che si può inarcare o insellare giocando di wang e scotta è un grosso vantaggio.... Nella crociera purtroppo molti trascurano perfino la regolazione della base randa e della drizza, che invece è molto importante, soprattutto quando il vento è poco e si vuole navigare a vela....
poter spostare a piacimento il punto di scotta da una miriade di vantaggi, è quasi impossibile elencare tutti i casi, ricordo un immagine della coppa America dove il boma di Oracle era cazzato sopravento sfruttando il trasto e la svergolatura della randa (con un uomo in testa d'albero che, guarda caso, contribuiva allo sbancamento della barca) faceva il resto.
