'Fissato alla falchetta' significa alle asole della falchetta in alluminio ? Se vuoi piegare quest'ultima, o peggio, dato che il tiro è trasversale, provocare una via d'acqua tra scafo e coperta al di sotto della falchetta, hai trovato come fare......l'unico sistema serio e corretto per il bozzello è fissare un pad-eye wichard o un rinvio piano, con relativa contropiastra, e dunque spannellatura o segagione parziale del cielo cabina.
Attenzione al carico dei bozzelli che per un angolo di 90° vanno dimensionati per un fattore di carico del 141%, per 120° del 173 %, per 150° del 193 %; questo, unito al fatto che devono essere scorrevolissimi, pena problemi in virata, ti costringerebbe a scegliere 'roba buona' con costi adeguati alla bontà. E non farti abbindolare dai bozzelli a sfere che costano poco.....hanno le sfere per i carichi laterali ( e per il suono quando li fai girare a vuoto ) ma il carico principale sul perno è supportato da una boccola che sotto carico si inchioda !!
Non conosco il tuo piano di coperta (una foto avrebbe aiutato

), ma forse un carrello fisso a fine rotaia come si vede su molte barche moderne, non risolverebbe elegantemente il problema ?
Ciao