16-01-2009, 17:06
con goniometro e righello (o con latrigonometria se sei bravo) ti fai i conti a casa dei rapporti di velocità ceh devi avere tra un angolo e un altro. nonsi capisce una cippa, esempio: a 150° di reale vai a velocità X e devi fare N miglia. se invece scendi per 130° dovrai fare M miglia (questo lo calcoli ed è un po'di più di N) quale deve essere la velocità Y perchè ci sia vantaggio? Y=X*(M/N) cambiando le X e gli angoli ottieni tutte le combinazioni possibili (che so fai X da 1 a 12 nodi e gli angoli ogni 10° con excel ci metti un minuto)
in verità per ogni angolo tu hai una velocità che è propria della barca, quando vai prova a salire di qualche grado e vedi se la velocità aumenta più del corrispondente valore che hai calcolato. se si vuol dire che quella rotta conviene. Scoprirai che per ogni forza del vento esiste una sola rotta di massima convenienza. quando le scopri tutte e le scrivi ordinatamente in una tabella, hai fatto le tabelle target per la poppa, la appicchichi in pozzetto e la guardi quando timoni. facile no?
in verità per ogni angolo tu hai una velocità che è propria della barca, quando vai prova a salire di qualche grado e vedi se la velocità aumenta più del corrispondente valore che hai calcolato. se si vuol dire che quella rotta conviene. Scoprirai che per ogni forza del vento esiste una sola rotta di massima convenienza. quando le scopri tutte e le scrivi ordinatamente in una tabella, hai fatto le tabelle target per la poppa, la appicchichi in pozzetto e la guardi quando timoni. facile no?
