23-01-2009, 21:29
Fino a qualche anno fà, ma anche ora su barche economiche, veniva usato l'acciaio come unica soluzione in quanto il tessile a parità di carico avrebbe avuto diametri allucinanti, pensate ad esempio a gestire una drizza da 16mm.
Secondo me le drizze in acciaio fanno solo danni e conviene sempre sostituirle.
Ci sono 2 tipi di cavo tessile Dyneema DSK75, quello calzato (classiche drizze) e quello scalzato.
Quello calzato nel momento che si scalza occorre vedere bese che non sfreghi da nessuna parte altrimenti si rovina molto (l'anima in teoria non è fatta per stare esterna, poi nelle barche da regata si usa e va bene)
Quello scalzato oltre a costare poco (al contrario di quello che molti pensano)è cerato e non ha nessun problema a lavorare esterno e in una gola di una puleggia per inox, a patto che non si superi il diametro della gola e che l'inox precedentemente non abbia rovinato la superfice della gola (cosa che spesso avviene),però questo tipo di cima non può lavorare su winch e quindi deve essere piombata con un altra calzata.
Secondo me le drizze in acciaio fanno solo danni e conviene sempre sostituirle.
Ci sono 2 tipi di cavo tessile Dyneema DSK75, quello calzato (classiche drizze) e quello scalzato.
Quello calzato nel momento che si scalza occorre vedere bese che non sfreghi da nessuna parte altrimenti si rovina molto (l'anima in teoria non è fatta per stare esterna, poi nelle barche da regata si usa e va bene)
Quello scalzato oltre a costare poco (al contrario di quello che molti pensano)è cerato e non ha nessun problema a lavorare esterno e in una gola di una puleggia per inox, a patto che non si superi il diametro della gola e che l'inox precedentemente non abbia rovinato la superfice della gola (cosa che spesso avviene),però questo tipo di cima non può lavorare su winch e quindi deve essere piombata con un altra calzata.
