23-01-2009, 21:40
QUELLO CHE MI PREOCCUPA è che tutti si preoccupano intensamente delle sartie e degli stralli perchè li vedono magari leggermente arrossati, cosa che di per se stessa non ne pregiudica assolutamente l'efficenza.
Quello che nessuno controlla è lo stato dei terminali, come se questi fossero lì per caso.
la maggiore concentrazione di inneschi di rottura avviene proprio nell'area di inserimento del cavo nel terminale.
in questa area si concentra sale e le tensioni locali sono al massimo, in quanto zona di transizione.
Buona norma, normalmente per questo non rispettata, è quella di VERIFICARE LO STATO DEI TERMINALI.
Si può fare agevolmente con i liquidi penetranti, verificando così l'eventuale comparsa di cricche sulla parte estrema dei terminali che causa una riduzione di tensione sui trefoli esterni e quindi un sovraccarico su quelli interni.
questo processo determina il collasso dei trefoli interni prima e dell'intero armo poi.
Quello che nessuno controlla è lo stato dei terminali, come se questi fossero lì per caso.
la maggiore concentrazione di inneschi di rottura avviene proprio nell'area di inserimento del cavo nel terminale.
in questa area si concentra sale e le tensioni locali sono al massimo, in quanto zona di transizione.
Buona norma, normalmente per questo non rispettata, è quella di VERIFICARE LO STATO DEI TERMINALI.
Si può fare agevolmente con i liquidi penetranti, verificando così l'eventuale comparsa di cricche sulla parte estrema dei terminali che causa una riduzione di tensione sui trefoli esterni e quindi un sovraccarico su quelli interni.
questo processo determina il collasso dei trefoli interni prima e dell'intero armo poi.
