Rispondi 
Sostituzione sartiame / stralli
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggio: #37
Sostituzione sartiame / stralli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
[quote]Messaggio inserito da zankipal

Quel satiame veniva prodotto all'epoca dalla Nemo appositamente per Comar (l'azienda era della Comar), sia i tenditori che i terminali a martello che hai sull'albero.
Attenzione pechè se nei tenditori puoi trovare dei modelli compatibili 'codolo a pressare-terminale a sfera' (verifica il diametro dello stelo del terminale a sfera e il foro nelle piastre landa), per quanto riguarda i martelli la cosa si complica, in quanto i martelli ACMO o Blue wave che ti può fornire G&G non sono compatibili e non entrano negli attacchi che hai sull'albero (sono piu grossi).
Gli unici attacchi (che io sappia) li fa la Garelli di GE.

io ho l'albero nemo quando ho chiesto info per gli ACMO mi hanno risposto ok
ho inviato tutte le misure, foto dettagliate
gli attacchi dei marteletti al mio albero nemo sono ovali

con misure e foto ( ho fato pure le foto con il calibro ceh rilevava misura del foro)

pare che acmo non avesse controindicazioni in ogni caso io ho anticipato il riger spiegando che avrei inviato loro il sartiame completo di tenditori contrasegnati con nastro adesivo + perni spinotti vari e mi diedero conferma che era la soluzione migliore

gli attacchi all'albero se si tratta di 1mm probabilmente si possono leggermente fresare con un dremel, le piasttrine son grossse e c'è ampio margine laterale, non può influenzare la struttura

importante e fare bene

fresare e decapare nuovamente l'acciao a specchio altrimenti fa rugine

quindi fresa..
poi ci son delle gommine abbrasive
poi tamponcini e pasta blu per lucidare acciao

io sono esaurito un po e mi lucido a specchio col tampone rotante pure le teste di viti e bulloni e il sale scivola via

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]A parte il tempo che ci impieghi che se lo fai tu non costa niente, il problema è un altro, limare la contoplacca sull'albero te lo sconsiglio vivamente, negli attacci Nemo non c'è abbastanza carne e rischi che sotto sforzo la controplacca si crepi, se riduci il diametro del martello vicino alla piega (e anche della testa se no non entra) oltre ad abbassarne il carico di lavoro per il quale è stato progettato l'attacco rischi che il terminale non snodi più nella sua sede facendo lavorare la sartia a 'fildiferro'.
Limare con una fresina 1 mm sul diamtro non è una cosa tanto facile nemmeno se sei un fenomeno, farla perfettamente tonda e un utopia.
Per la finitura superficiale non mi preoccuperei tanto visto che è solo una questione estetica, la ruggine è solo un ossidazione superficiale essendo inox.
23-01-2009 21:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione