manovre con gennaker
il gennaker puo essere favorevole con poco vento, quando anche gli spi devono strallare. Il gennker risulta piu efficente.
Con molto vento devi scendere e puoi scendere, e con lo spi si fa meglio. Sono convinto che ben portato, con molta sensibilità ed attenzione, e se la barca e' una barca in un certo senso adatta e pensata per certe andatyure e riesce a svilupp. certe prestazioni, le differenze fino a venti medi siano a favore del gennker.
Su percorsi brevi non paga molto, ma Su regate lunghe lunghe o bastoni lunghi puo essere anche un arma, soprattutto in regate affollate e dove non si tenda molto a spostare le boa al minimo cambio di vento.
In piu per chi come me va in barca con equipaggi familiari, di amici piu o MENO tecnici o comunque poco esperti o che non si conoscono e si allenano spesso e/o bene, penso possano traree un ulteriore e non indifferente vantaggio dal gennker: al semplicità di manovre e l'avere la coperta piu sgombra. Il gennaker Infatti e' piu facile manovrare con il gnker che non lo spi e questo aspetto si accentua all'aumentare delle dimensioni barca/vele/condizioni meteo.
All'italiano di Pescara Pitikao, millenium 45, ha fatto se non erro 2 con gennaker. Ma e' una barca pensata appositamente per questa vela ed e' forse tra le poche che direi senza troppe difficolta riesce a pagarsi il rating ( in orc int) penalizzato dal gennaker piuttosto che lo spi. Effettivamente viaggia come un treno.
Io con il c 45 s mi trovo altrettanto bene ma non e' che faccio chissa cosa, almeno nelle boe 'strette'.
Nelle lunghe, anche in due e' una meraviglia...
Con l'Este 24 di solito ci paghiamo il rating anche in Ims. MA non e' mai stata una regola, anche perche il ns Genanker e' un po finito.
tu che barca hai?
|