Rispondi 
Ancora sull' EFFETTO VENTURI
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggio: #27
Ancora sull' EFFETTO VENTURI
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Alpa550
Caro einstein, tu porti delle immagini tratte da libri che avvalorano la tua tesi. Altri potrebbero scansionare (o scannerizzare che dir si voglia) immagini di testi che avvalorano la loro.

Ecco perchè ho proposto il metodo sperimentale: una immagine è una immagine, ma una foto.... Volendo io potrei disegnare paperino in centro a Roma, ma mai presentare una foto con paperino in piazza di spagna. Potrei disegnare Cinghia al timone... ma ben sappiamo che lui schiaccia schiaccia... e nel pozzetto non lo fanno entrare.Big GrinBig Grin
Credo che se tu col tuo bonin fai la prova sperimentale allora avrai rivoluzionato e redento le nostre idee.WinkSmiley14

Io non dico che hai torto, ma solo che secondo me non hai ragione: apprezza la differenzaWink
Se però mi dimostri che hai ragione con il metodo sperimentale allora ti crederò e te ne sarò grato.

Evitiamo misteri sconfessati come fa il Cicap:semplici spiegazioni scientifiche e a priori nessun miracolo. Dipende: prima mostratemi scientificamente che è fattibile poi potrò rivedere le mie idee.Smiley14 Che poi io non creda ai miracoli ma solo a cose inspiegabili allo stato dell'arte è un'altra faccenda.

Ce la fai questa prova? Ricordati che non serve studiare ma bisogna anche provare (te lo dice uno che matematica ne ha digerita ma non sempre ha preso per oro colato quanto studiato).

Galileo dimostrò le sue tesi, non le raccontò solo. Poi le ripudiò per convenienza, ma...
Dimostra la tua tesi con prove pratiche, altrimenti anche io scansiono libri contrari alle tue idee e iniziamo una inutile guerra di immagini.SmileSmile

Pensa: ti ho paragonato a Galileo... forse perchè spero tu abbia ragioneWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Alpa550, mi ricordi S.Tommaso; la tua idea sul metodo sperimentale, comunque, mi sembra una cosa furba ( anche se so gia' come andra' a finire). La posizione del fumogeno, come hai detto tu, potrebbe essere sopravvento ad un paio di metri dalla prua e forse anche piu', poiche' il vento devia molto prima dell'ostacolo. Tali esperimenti, pero', sono gia' stati fatti a suo tempo da Arvel Gentry, (non con fumogeno), ma, sfruttando il concetto di analogia elettrica, assimilando le linee di corrente del campo elettrico alle linee di flusso di un fluido perfetto. Il risultato e' quello che hai visto, condiviso da altri esperti di vela quali: Tom Whidden, Michael Levitt, Bertrand Cheret, Paolo Emilio Liguori (per citarne alcuni). Mi ritengo lusingato tu mi possa paragonare a personaggi cosi' illustri, la tesi (magari lo fosse) non e' mia, io, come gia' detto, l'ho solo condivisa, perche' ritengo che le argomentazioni espresse a sostegno siano valide.
Qualcuno scrisse: 'I libri non sono scritti perche' si creda ad essi, ma per essere esaminati; di fronte ad un libro, non dobbiamo chiederci cosa dica, ma cos'abbia voluto dire'.
BV

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-01-2009 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione