27-01-2009, 18:46
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
A prescindere da venturi la risposta mi pare scontata, a parità di sup. vel. tot meglio il fiocco
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
di bolina sì, ma al traverso ? e al lasco senza spi ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Furko... che stai a di'...?
Parliamo sempre di bolina no...
Adesso non inventiamoci teorie nuove, a parità di superficie avere tutta la tela ben esposta è logico che lavora meglio, come è logico che puoi stringere di più il barber e migliorare l'angolo, come è logico che saranno ben rapportati P/E per la migliore performance.
In più agevoli le manovre.
Invece il problema è un altro, cioè che tanti si Piccoletto per questioni di rating a non certificare il genoa, rinunciando a tale vela anche con vento leggero.
Sono personalmente convinto, forse posso sbagliare, che una barca sottoinvelata ti fa perdere più di quello che guadagni in termini di compenso.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
A prescindere da venturi la risposta mi pare scontata, a parità di sup. vel. tot meglio il fiocco
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
di bolina sì, ma al traverso ? e al lasco senza spi ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Furko... che stai a di'...?
Parliamo sempre di bolina no...
Adesso non inventiamoci teorie nuove, a parità di superficie avere tutta la tela ben esposta è logico che lavora meglio, come è logico che puoi stringere di più il barber e migliorare l'angolo, come è logico che saranno ben rapportati P/E per la migliore performance.
In più agevoli le manovre.
Invece il problema è un altro, cioè che tanti si Piccoletto per questioni di rating a non certificare il genoa, rinunciando a tale vela anche con vento leggero.
Sono personalmente convinto, forse posso sbagliare, che una barca sottoinvelata ti fa perdere più di quello che guadagni in termini di compenso.
