Ancora sull' EFFETTO VENTURI
#62
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein


Scusa Albert, (ti leggo adesso), cos'e' questa storia di cambio regolamento sul code 0 ?
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Siamo un po' O.T., ma eventualmente per gli interessati potremmo aprire un'altra discussione.

Recapitolo la situazione Code 0 per i vari regolamenti.

Open: a meno che non sia esplicitamente proibito armare vele in testa in caso di armo frazionato (es. Open class altura - cat. crociera, oppure Lui&Lei), nessun problema....

IRC: si può utilizzare il genoa in testa o Jib top, ma vanno dichiarate le misure di J, I, JL e LPG di questo nell'inventario dei genoa, dunque nel bsf si pagano sempre il triangolo di prua e la superficie del Jib top.
Non si possono dichiarare/adoperare vele di prua (genoa o spi) che abbiano una larghezza a metà altezza compresa tra il 50 % e il 75 % della base, dunque o genoa o . compromesso tipo drifter in testa, gennaker stretti di spalle etc. etc.

Orc: non si possono stazzare/dichiarare/adoperare Genoa o Jib con I o JL superiori a quelle dello strallo fisso, dunque non sono ammessi genoa in testa su armi frazionati.
Gli spinnaker simmetrici/asimmetrici devono avere la larghezza a metà altezza superiore al 75 % della base.
Code 0: nel 2008 è stato consentito stazzare/dichiarare/adoperare questa vela, che non è altro che uno spi (simmetrico o asimmetrico) con larghezza a metà altezza superiore al 65% della base, dunque uno spi solo un po' più stretto di spalle dell'A(S)0.
Nel 2009 è stata ristretta la misura limite a metà al 55% della base, dunque siamo vicini alle misure di un genoa.....
C'è da dire che comunque il code0 va dichiarato a parte, risulta a parte nell'inventory del certificato ed entra in gioco sia nel Gph (moderatamente) che nel percorso costruito, dove fa schizzare il compenso alle stelle nel caso il vpp reputi che lo si stia adoperando.....

Tutto ciò comporta che, nel caso di regate 'paghi uno prendi due o tre', le barche con i due certificati Irc e Orc che concorrono per le due classifiche, devono lasciare a terra i code 0 Orc, ma, a meno di rifare il certificato per l'occasione, li pagano lo stesso......

E' tutto chiaro, nonostante la lungaggine ??

Ciao
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 19.810 25-01-2023, 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 9 2.512 29-10-2022, 10:06
Ultimo messaggio: albert
  Binario esterno sull'albero kitegorico 14 3.596 05-10-2022, 08:31
Ultimo messaggio: Magellan
  Salire sull’albero per chiudere il lazy bag teolo 14 3.138 06-04-2022, 09:03
Ultimo messaggio: albert
  Misteriose presenze sull' albero. Frappettini 15 3.488 23-03-2022, 22:10
Ultimo messaggio: andream
  Rivetti sull'albero minicone 19 4.180 19-02-2021, 17:55
Ultimo messaggio: albert
  Orc, effetto corona virus regate nedo 8 2.412 20-05-2020, 16:36
Ultimo messaggio: nedo
  Effetto Venturi einstein 67 19.994 29-10-2018, 12:46
Ultimo messaggio: don shimoda
  Stopper per drizze sull'albero panakeia 19 6.086 30-11-2017, 12:39
Ultimo messaggio: lord
  Sostituzione lande sartie alte sull'albero. Luciano 25 7.413 23-11-2017, 23:03
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)