28-01-2009, 16:47
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Scusa Albert, (ti leggo adesso), cos'e' questa storia di cambio regolamento sul code 0 ?
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Siamo un po' O.T., ma eventualmente per gli interessati potremmo aprire un'altra discussione.
Recapitolo la situazione Code 0 per i vari regolamenti.
Open: a meno che non sia esplicitamente proibito armare vele in testa in caso di armo frazionato (es. Open class altura - cat. crociera, oppure Lui&Lei), nessun problema....
IRC: si può utilizzare il genoa in testa o Jib top, ma vanno dichiarate le misure di J, I, JL e LPG di questo nell'inventario dei genoa, dunque nel bsf si pagano sempre il triangolo di prua e la superficie del Jib top.
Non si possono dichiarare/adoperare vele di prua (genoa o spi) che abbiano una larghezza a metà altezza compresa tra il 50 % e il 75 % della base, dunque o genoa o . compromesso tipo drifter in testa, gennaker stretti di spalle etc. etc.
Orc: non si possono stazzare/dichiarare/adoperare Genoa o Jib con I o JL superiori a quelle dello strallo fisso, dunque non sono ammessi genoa in testa su armi frazionati.
Gli spinnaker simmetrici/asimmetrici devono avere la larghezza a metà altezza superiore al 75 % della base.
Code 0: nel 2008 è stato consentito stazzare/dichiarare/adoperare questa vela, che non è altro che uno spi (simmetrico o asimmetrico) con larghezza a metà altezza superiore al 65% della base, dunque uno spi solo un po' più stretto di spalle dell'A(S)0.
Nel 2009 è stata ristretta la misura limite a metà al 55% della base, dunque siamo vicini alle misure di un genoa.....
C'è da dire che comunque il code0 va dichiarato a parte, risulta a parte nell'inventory del certificato ed entra in gioco sia nel Gph (moderatamente) che nel percorso costruito, dove fa schizzare il compenso alle stelle nel caso il vpp reputi che lo si stia adoperando.....
Tutto ciò comporta che, nel caso di regate 'paghi uno prendi due o tre', le barche con i due certificati Irc e Orc che concorrono per le due classifiche, devono lasciare a terra i code 0 Orc, ma, a meno di rifare il certificato per l'occasione, li pagano lo stesso......
E' tutto chiaro, nonostante la lungaggine ??
Ciao
Scusa Albert, (ti leggo adesso), cos'e' questa storia di cambio regolamento sul code 0 ?
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Siamo un po' O.T., ma eventualmente per gli interessati potremmo aprire un'altra discussione.
Recapitolo la situazione Code 0 per i vari regolamenti.
Open: a meno che non sia esplicitamente proibito armare vele in testa in caso di armo frazionato (es. Open class altura - cat. crociera, oppure Lui&Lei), nessun problema....
IRC: si può utilizzare il genoa in testa o Jib top, ma vanno dichiarate le misure di J, I, JL e LPG di questo nell'inventario dei genoa, dunque nel bsf si pagano sempre il triangolo di prua e la superficie del Jib top.
Non si possono dichiarare/adoperare vele di prua (genoa o spi) che abbiano una larghezza a metà altezza compresa tra il 50 % e il 75 % della base, dunque o genoa o . compromesso tipo drifter in testa, gennaker stretti di spalle etc. etc.
Orc: non si possono stazzare/dichiarare/adoperare Genoa o Jib con I o JL superiori a quelle dello strallo fisso, dunque non sono ammessi genoa in testa su armi frazionati.
Gli spinnaker simmetrici/asimmetrici devono avere la larghezza a metà altezza superiore al 75 % della base.
Code 0: nel 2008 è stato consentito stazzare/dichiarare/adoperare questa vela, che non è altro che uno spi (simmetrico o asimmetrico) con larghezza a metà altezza superiore al 65% della base, dunque uno spi solo un po' più stretto di spalle dell'A(S)0.
Nel 2009 è stata ristretta la misura limite a metà al 55% della base, dunque siamo vicini alle misure di un genoa.....
C'è da dire che comunque il code0 va dichiarato a parte, risulta a parte nell'inventory del certificato ed entra in gioco sia nel Gph (moderatamente) che nel percorso costruito, dove fa schizzare il compenso alle stelle nel caso il vpp reputi che lo si stia adoperando.....
Tutto ciò comporta che, nel caso di regate 'paghi uno prendi due o tre', le barche con i due certificati Irc e Orc che concorrono per le due classifiche, devono lasciare a terra i code 0 Orc, ma, a meno di rifare il certificato per l'occasione, li pagano lo stesso......
E' tutto chiaro, nonostante la lungaggine ??
Ciao
