30-01-2009, 00:04
Sorry shein, foto non ne ho. Comunque avevo una landa in coperta, lato sx, in modo che fosse possibile aprire il gavone dell'ancora, cui fissavo il bompresso tramite un perno passante. Il bompresso d'acciaio era poi fissato al musone, con un anello che scorreva sul bempresso stesso ed un perno saldato all'anello che si infilava nel musone a poppavia del rullo. In testa al bompresso c'era un golfare, su cui fissavo un bozzello per il passaggio della mura del gennaker, rinviata poi a poppa su uno stopper.
A bompresso montato non potevo usare il musone per l'ancora, che quindi calavo e recuperavo a mano dal mascone. Comunque montaggio e smontaggio richedevano davvero meno di cinque minuti. L'alternativa sarebbe stata cambiare il musone con uno a due vie, ma non lo ho mai fatto.
A bompresso montato non potevo usare il musone per l'ancora, che quindi calavo e recuperavo a mano dal mascone. Comunque montaggio e smontaggio richedevano davvero meno di cinque minuti. L'alternativa sarebbe stata cambiare il musone con uno a due vie, ma non lo ho mai fatto.