<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da edanade
[quote]
Messaggio inserito da bistag
quello sforzo sullo strallo non mi è mai piaciuto
sono d'accordo con liberamente (Ciao Giuliano!) una bella calza risolve tutti i problemi e poi così invece che avere il limite a 15 nodi lo puoi portare a 20-25 (a seconda dell'andatura).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusa mi spieghi una cosa..... se lo strallo resiste allo sforzo di una bolina con 20/25 nodi per quale ragione non dovrebbe sopportare
lo sforzo di 15 in poppa???
Poi se noti dalla foto c'e' anche una scotta fissata sul musone
che contribuisce allo sforzo (anche se in modo minore)
O no?????
mhhhh
se la maggioranza usa il tangone ci sarà un motivo, hanno inventato tutto di già
quella forza è concenrata in un punto
la vela ha tutta l'inferitura per distrubuire il carico rischi di spaccare qualche elemento della canalina, poi alla vela avvolta non piace quello stroppo
tanto vale murare un genaker, che senso ha tirar su uno spi e usarlo in maniera monca???
per lo spi ci vuole il tangone e organizzare i caricabassi
io sto predisponendo il tutto ( perchè nella mia manca) per il circuito spi con tanto di carica bassi n° 2 PAD EYE WICHARD a prua in prossimità del gavone di prua n° 2 contropiastra da 5mm inox 316 angolata e rinforzarta, che andranno a scaricare sulla paratia di prua lo spi tira di brutto
non va bene !!
BV