04-02-2009, 22:53
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
La cosa che mi lascia un po' perplesso e' il fatto che lo strallo
sia cosi' 'delicato' agli sforzi laterali... pensavo
( canaletta a parte..) che lo strallo fosse progettato per sostenere
sforzi ben maggiori che quelli della mura di uno spi....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]l'avvolgifiocco non è pensato per sopportare uno sforzo a taglio concentrato in un solo punto, sarebbe come attaccare una vela con un solo garroccio. E considera che il braccio dello spi è una delle manovre con maggior carico (per avere una idea dei carichi in gioco credo che basterebbe confrontare la sezione del tangone con la sezione della canaletta dell' avvolgifiocco).
La cosa che mi lascia un po' perplesso e' il fatto che lo strallo
sia cosi' 'delicato' agli sforzi laterali... pensavo
( canaletta a parte..) che lo strallo fosse progettato per sostenere
sforzi ben maggiori che quelli della mura di uno spi....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]l'avvolgifiocco non è pensato per sopportare uno sforzo a taglio concentrato in un solo punto, sarebbe come attaccare una vela con un solo garroccio. E considera che il braccio dello spi è una delle manovre con maggior carico (per avere una idea dei carichi in gioco credo che basterebbe confrontare la sezione del tangone con la sezione della canaletta dell' avvolgifiocco).