Montecelio
Vecio AdV
|
LED
E' un'anno che studio il problema LED per la barca, ed a forza di errori ho capito alcune cose.
Per le luci in testa d'albero non ci sono problemi, in genere hanno un attacco a baionetta da 15 mm con la sigla che iniza con BA15, però occhio, esistono quattro varianti, quelle con un solo contatto centrale, con una S nella sigla e quelle con due che hanno una D, inoltre anche quei due pirolini laterali possono essere posizionati sullo stesso allineamento o sfalzati, in questo secondo caso hanno una Y nella sigla.
Ad esempio, una lampada BA15S ha un solo contatto ed i pirolini sullo stesso piano, la BA15D ha due contatti con i pirolini sullo stesso piano, la BAY15D due contatti con pirolini sfalzati, la BAY15S, un contatto e pirolini sfalzati.
Le stesse lampade vanno bene anche per le plafoniere interne.
Diverso è il caso delle luci di via che usano lampadine a baionetta, tutte quelle che ho trovato in giro fanno luce solo da un lato, per cui credo non vadano bene, infine quelle a baionetta esistono di varie misure, da 33 a 42 mm, vanno bene per alcune plafoniere interne.
Da ultimo, su eBay costano un quarto delle Dixplay.
Dimenticavo, ho preso alla GBC anche il faretto luce coperta, è a 24 led ma ci sono anche a 36.
B.L. Pino
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2009 02:58 da Montecelio.)
|
|
08-02-2009 02:50 |
|