Si....è sempre il discorso dei fichi secchi.
Comunque 60 Euri è una cifra giusta per un giocattolino che come dice la descrizione serve a chi pratica 'Caccia e pesca; escursionismo; windsurf; canoa; mountain bike; marathon des sables; tutti gli utilizzi nei quali occorre avere le mani libere'...
.
Non ho mai avuto in mano questo strumento
, come dice la descrizione, ma ho visto un sedicente tattico che ci giochicchiava.....
La funzione polare del waypoint (che ormai hanno quasi tutti i gps) è comoda perchè ti consente di mettere la boa non appena il cdr espone i gradi senza dover carteggiare.
Il problema è però sempre quello: la vmg e le laylines sono legate alla direzione del vento reale, mentre lo strumento non è in grado di rilevarla autonomamente; e nemmeno tu, in navigazione se non hai gli strumenti oppure se non usi una procedura 'preventiva'.
Dunque sei tu che devi inserirla manualmente; è macchinoso, non è un procedimento automatico, ma lo si può fare; però presuppone che tu, tattico, nella concitazione della regata sia contemporaneamente concentrato sugli avversari, sulla tua posizione nel campo, sulla direzione del vento attuale e prevista (e fin qui è il tuo lavoro) e contemporaneamente riesca a fare dei calcoli veloci senza sbagliare le addizioni, le sottrazioni o il segno dei numeri pestando sui tastini dello strumento.
Tu prima della partenza ti metti prua al vento e ti metti questo waypoint a 2000 miglia con il tuo heading (o nel velocitek inserisci solo la direzione), in modo che i tuoi spostamenti di un paio di miglia nel campo di regata non abbiano influenza nel rilevamento del waypoint. Poi fai un tratto di bolina e annoti la cog (course over ground), viri, ti metti di bolina e riannoti la cog. Torni e vai a partire; se sui bordi noti che la tua cog in bolina varia, devi reinserire quel waypoint a 2000 miglia con la stessa differenza che stai rilevando, se vuoi avere la vmg corretta rispetto al vento.
Se la boa è perfettamente al vento, le due vmg, rispetto alla boa e al vento, alla partenza saranno identiche, mentre spostandoti a destra o a sinistra nel campo di regata una resterà pressochè eguale (quella al vento) mentre l'altra diminuirà andando verso le laylines e crescerà andando verso il centro del campo. Se la tua barca fa circa 90° tra bordo e bordo, quando leggi vmg 0 rispetto alla boa, sei sulla layline, viri e la vmg rispetto alla boa sarà uguale alla sog (speed over ground), mentre la vmg rispetto al vento reale (se hai avuto l'accortezza di correggerla) sarà sempre molto simile a quella iniziale a parità di condizioni.
Attenzione che in poppa non ti devi rilassare e devi continuare ad aggiornare il waypoint a 2000 mn. !!
Ma tutto ciò è realmente pratico ed utile ??
Ciao