14-02-2009, 02:10
Vorrei correggerti sulla frase 'alzare lo scafo sopravento e quasi dimezzare la superficie bagnata'. Il dislocamento della barca rimane lo stesso e quindi anche il volume del liquido spostato per galleggiare. Allora se uno scafo va tutto fuori dall'acqua, l'altro affonderà di più dovendo sopportare da solo un volume d'acqua pari al peso della barca che non è cambiato. Probabilmente però la superficie bagnata, con un solo scafo in acqua, sarà un pò minore per una questione di forma ma certo non la metà (saprai che il solido che a parità di volume ha la superficie minore è la sfera), .
'Ovviamente in caso di vento teso il centro velico va spostato sopravento(come tra l'altro si vede nella foto su bolina'.
E' proprio quell'ovviamente che mi piacerebbe venisse spiegato.
Ciao
Mario Falci
Nella foto il centro velico è spostato seootovento perchè, visto il vento leggero, è una maniera per alzare lo scafo sopravento e quasi dimezzare la superficie bagnata. Cosa che altrimenti sarebbe impossibile.
Avrei invece delle riserve sulla PRATICITA' del sistema, di cui non riesco dalle foto a capirne il funzionamento
[/quote]
'Ovviamente in caso di vento teso il centro velico va spostato sopravento(come tra l'altro si vede nella foto su bolina'.
E' proprio quell'ovviamente che mi piacerebbe venisse spiegato.
Ciao
Mario Falci
Nella foto il centro velico è spostato seootovento perchè, visto il vento leggero, è una maniera per alzare lo scafo sopravento e quasi dimezzare la superficie bagnata. Cosa che altrimenti sarebbe impossibile.
Avrei invece delle riserve sulla PRATICITA' del sistema, di cui non riesco dalle foto a capirne il funzionamento
[/quote]
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.