<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da zankipal
Non capisco perchè si debba creare sempre luoghi comuni, è chiaro che chi fà regate non monterà mai un randa avvolgibile in quanto penalizza le prestazioni e sopratutto le regate si fanno in equipaggio e quindi svaniscono i vantaggi di quei sistemi.
Ho montato tantissimi avvolgibili proprio a quelli che con la barca ci navigano molto anche in Atlantico e parecchi di loro addirittura ci vivono, gente che ha fatto 2 giri del mondo, gestire un 18 metri in allumino in due non è facile.
Ognuno dovrebbe adattare la barca alle proprie esigenze senza farsi condizionare dalle etichette come 'velista della domenica' ecc.. secondo me il velista della domenica è quello che stà nel bar del circolo a parlare di quanto è perfetta la sua barca invece di uscire in mare e godersela.
Allora come la mettiamo con la coperta in teak, che alza il baricentro, costringe a manutenzioni continue e dopo alcuni anni è da rifare completamente, non dà alcun vantaggio velico ma solo estetico, oppure il bimini che frena la barca le dà instabilità ecc. per non parlare di quando è all'ancora, eppure è un accessorio diffusissimo.
Anche sta cosa che l'avvolgiranda si inceppa non la capisco proprio, è vero che le prime hanno avuto problemi dovuti alle giunzioni dei profili interni, gli stessi problemi dell'avvolgifiocco, ma ormai sono stati risolti da 20 anni e se l'avvolgiranda non funziona è solo per una cattiva installazione o per vele sbagliate o adattate.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Zankipal, forse mi e'sfuggito il dettaglio chiave. Mi sembra di capire che con l'avvolgiranda nel boma, si consenta di migliorare il profilo della randa. Tuttavia questa, a causa della necessita'di un avvolgimento corretto, risulta essere piuttosto piatta alla base.
Parlando con qualcuno mi semnra di capire che i sistemi non hanno il tesa base: ti risulta che sia possibile avere tale regolazione nel bona?
Grazie. Mic