<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da zankipal
Non capisco perchè si debba creare sempre luoghi comuni, è chiaro che chi fà regate non monterà mai un randa avvolgibile in quanto penalizza le prestazioni e sopratutto le regate si fanno in equipaggio e quindi svaniscono i vantaggi di quei sistemi.
Ho montato tantissimi avvolgibili proprio a quelli che con la barca ci navigano molto anche in Atlantico e parecchi di loro addirittura ci vivono, gente che ha fatto 2 giri del mondo, gestire un 18 metri in allumino in due non è facile.
Ognuno dovrebbe adattare la barca alle proprie esigenze senza farsi condizionare dalle etichette come 'velista della domenica' ecc.. secondo me il velista della domenica è quello che stà nel bar del circolo a parlare di quanto è perfetta la sua barca invece di uscire in mare e godersela.
Allora come la mettiamo con la coperta in teak, che alza il baricentro, costringe a manutenzioni continue e dopo alcuni anni è da rifare completamente, non dà alcun vantaggio velico ma solo estetico, oppure il bimini che frena la barca le dà instabilità ecc. per non parlare di quando è all'ancora, eppure è un accessorio diffusissimo.
Anche sta cosa che l'avvolgiranda si inceppa non la capisco proprio, è vero che le prime hanno avuto problemi dovuti alle giunzioni dei profili interni, gli stessi problemi dell'avvolgifiocco, ma ormai sono stati risolti da 20 anni e se l'avvolgiranda non funziona è solo per una cattiva installazione o per vele sbagliate o adattate.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sono d'accordo con te!
Ho la randa avvolgibile con leggero allunamento grazie alle stecche(avvolgibili)e fino ad ora non mi ha dato nessun problema.
Concordo che in regata ,con equipaggio, si rosicchia il tutto per tutto e quindi è meglio una tradizionale per quel maledetto zerovirgola in più di cui si è costantemente alla caccia.
Io ne faccio un uso crocieristico e con equipaggio ridotto e spesso anche un po' pigro e con l'avvolgibile vado benissimo.
Durante le vacanze in Croazia mi è capitato di prendere qualche sventolata e senza problemi davo e toglievo tela dal pozzetto e senza tribolare,mentre tanti 'puristi' fuggiti come me dalla baia andavano di solo genova.
Insomma,dipende dall'uso che se ne deve fare
Buon Vento