17-02-2009, 18:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2009, 18:26 da albert.)
Ecco lo scarabocchio che avevo promesso per capire come funziona 'la mente' del gps durante la bolina.
Ho presupposto che le condizioni rimangano stabili senza salti o rotazioni di vento.
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La legenda:
WP1 la boa di bolina
WP2 la boa immaginaria al vento a 2000 mn
SOG speed over ground (la velocità della barca lungo la rotta)
VMC velocity made course (la velocità di avvicinamento al WP1)
VMG velocity made good (la velocità di avanzamento contro vento)
Come avevo anticipato, in condizioni stabili la VMG non cambia a parità di angolo di bolina durante il bordeggio, a causa della distanza della boa WP2 che rende pressochè parallele le linee di rilevamento; invece la VMC cambia a seconda della posizione nel campo di regata, causa il diverso rilevamento del WP1: cala andando verso le laylines e cresce andando verso il centro. Si azzera in layline per diventare uguale alla SOG dopo la virata quando puntiamo la boa.
Più chiaro ??
Ciao
Ho presupposto che le condizioni rimangano stabili senza salti o rotazioni di vento.
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La legenda:
WP1 la boa di bolina
WP2 la boa immaginaria al vento a 2000 mn
SOG speed over ground (la velocità della barca lungo la rotta)
VMC velocity made course (la velocità di avvicinamento al WP1)
VMG velocity made good (la velocità di avanzamento contro vento)
Come avevo anticipato, in condizioni stabili la VMG non cambia a parità di angolo di bolina durante il bordeggio, a causa della distanza della boa WP2 che rende pressochè parallele le linee di rilevamento; invece la VMC cambia a seconda della posizione nel campo di regata, causa il diverso rilevamento del WP1: cala andando verso le laylines e cresce andando verso il centro. Si azzera in layline per diventare uguale alla SOG dopo la virata quando puntiamo la boa.
Più chiaro ??
Ciao
