17-02-2009, 22:32
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Cooper
Vista così, ed è così, mi verrebbe da dire che la VMG non serve a una mazza .....ovviamente se lo strumento gps non sente la direione del vento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La direzione del vento la devi impostare e successivamente correggere manualmente inserendo il rilevamento come azimut del WP2.
Col mitico Velocitek non cambia nulla, nel senso che inserisci la direzione del vento senza bisogno del WP2, ma è sempre un'operazione manuale.
Soprattutto per einstein: la VMG ti serve per trovare la VT !!
Sul gps leggi la miglior VMG (over ground), e la relativa Sog (over ground); quest'ultima è una VT (purtroppo però over ground
).
Ma siamo partiti dal concetto di non avere strumenti del vento e sistemi integrati tipo deckman, dunque ci dobbiamo accontentare dei fichi secchi e del sistema per farceli piacere.
Come ho già detto a einstein, se non fai parte di un team di AC o di TP 52, e non sei uscito a provare 6 ore al giorno per gli ultimi due anni, con strumenti tarati che ti registrano le performances, e con un addetto che durante la notte le rielabora, la tua VT per ogni condizione non la puoi conoscere solo perchè l'hai letta sul diagramma delle polari dell'Orc club
!!!!
. vela è fatta anche di sensazioni, intuizioni, c#£o, ed è bella per quello: se bastasse essere dei geometri col teodolite e le polari in mano, sarebbe invece una palla infinita !!! Come una regata ad handicap

.
Ciao
Vista così, ed è così, mi verrebbe da dire che la VMG non serve a una mazza .....ovviamente se lo strumento gps non sente la direione del vento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La direzione del vento la devi impostare e successivamente correggere manualmente inserendo il rilevamento come azimut del WP2.
Col mitico Velocitek non cambia nulla, nel senso che inserisci la direzione del vento senza bisogno del WP2, ma è sempre un'operazione manuale.
Soprattutto per einstein: la VMG ti serve per trovare la VT !!
Sul gps leggi la miglior VMG (over ground), e la relativa Sog (over ground); quest'ultima è una VT (purtroppo però over ground
).Ma siamo partiti dal concetto di non avere strumenti del vento e sistemi integrati tipo deckman, dunque ci dobbiamo accontentare dei fichi secchi e del sistema per farceli piacere.
Come ho già detto a einstein, se non fai parte di un team di AC o di TP 52, e non sei uscito a provare 6 ore al giorno per gli ultimi due anni, con strumenti tarati che ti registrano le performances, e con un addetto che durante la notte le rielabora, la tua VT per ogni condizione non la puoi conoscere solo perchè l'hai letta sul diagramma delle polari dell'Orc club
!!!!. vela è fatta anche di sensazioni, intuizioni, c#£o, ed è bella per quello: se bastasse essere dei geometri col teodolite e le polari in mano, sarebbe invece una palla infinita !!! Come una regata ad handicap

.Ciao