Grazie dei suggerimenti Zankipal e Sailor13, in effetti come dicevate la prima cosa che farò e cmq mettere in assetto l'albero che avevo già visto avere le basse anteriori troppo tesate, otretutto l'albero 'tirando indietro la pancia' per forza si alza di testa, ma temo troppo poco....
il dubbio accorciando lo strallo è di....esagerare

...e poi che faccio metto un'altra patacca sotto?....devo fare molta attenzione....e visto che siamo quasi quasi cambio lo strallo...
A proposito di furlex, leggevo del problema che può capitare se non rimangono spire sul tamburo, mi è venuto in mente una cosa che, pur temendo l'ilarità generale devo dirla....ma se si fissa il tamburo con le fascette in plastica (quelle grandi però) per legare i fili fra di loro?:)messe alle estremità superiore e inferiore....come sicurezza non può andar bene o si 'ammappazza' tutto?

@ Gamble , anche Thembi in altri tempi mi dicevano che smontasse il tamburo per fare regate.....certo il dubbio sulle regolazioni mi viene....grazie se riesci a fare qlc foto vedrò di confrontarle...
Andrea