zankipal
Senior utente
Messaggi: 3.788
Registrato: Jan 2009
|
Stralletto... strutturale?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
potrei darti ragione se non ci fossero le doppie basse.
è per questo motivo che non capisco le volanti non strutturali, specialmente con un albero con un solo ordine di crocette.
non è certo un grissino, e quindi penso regga tranquillamente un carico concentrato (quello dello stralletto) in un sistema iperstatico con un incastro semielastico alla base, una cerniera alle sartie basse ed una cerniera in testa d'albero.
con due ordino cambierebbe il sistema strutturale, principalmente perchè l'albero sarebbe molto più fine e quindi più deformabile, e pertanto più sollecitato a momento deviato, con relativo indice di stabilità ridotto.
a meno che le basse poppiere non siano state messe lì per attaccarci le bandierine.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Guarda che sono due cose differenti, la barca in questione ha il classico armo con le 4 basse e 1 ordine di crocette, le basse tengono fermo il primo pannello (fino alla crocetta) lo strallo di trinchetta è montato molto piu in alto della crocetta, se non lo controventi con delle volati oltre a mettre in crisi l'albero non riesci nemmeno a cazzare lo strallo in quanto l'albero ti viene dietro.
e non è un opinione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2009 00:37 da zankipal.)
|
|
26-02-2009 00:35 |
|