Sui piccoli catamarani ci sono dei sistemi automatici e non. Qualche esempio:
sull'HC16 (e mi pare anche sul 14) c'è una semplice forchetta sull'albero alla quale si aggancia una impiombatura che è alla giusta misura sulla drizza d'acciaio (vedi foto precedente post), sugli Hobie 18 piedi invece c'è un gancio con un sistema automatico di aggancio/sgancio che si attiva ruotando opportunamente l'albero. Per i più curiosi (è in inglese)
http://www.hobiecat.com/support/tech/sail_hoist.html
Sui vecchi Classe A (forse anche sui nuovi, non li 'bazzico' da un pò...:sadsmiley

generalmente la tavoletta della randa ha un perno sporgente verso il basso che si infila in un foro sulla testa dell'albero, ovviamente perchè la drizza permette di fargliela superare od addirittura si issa senza drizza, il gratile è semirigido e si riesce a issare spingendo la vela da sotto, si ruota l'albero in modo da far entrare il perno ed il gioco è fatto, basta dare la giusta tensione al caricabasso.
A che serve ? Ad evitare, per cominciare, che l'albero alare si fletta lateralmente per compressione.
Il sistema dell'hook è utilizzato anche sulle derive più performanti e, come già detto, sui racer più spinti.