marinaio2364
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batterie separate durante la carica?
Credo che il collegamento di ricarica che dice MarcoM e classico per quasi tutti i motori, e cioè:, l'uscita dell'alternatore , per praticità e risparmio di cavo è collegata al positivo che arriva al motorino di avviamento, il cavo di solito è circa la metà di quello che arriva alle batterie e ciò e dovuto alla lunghezza minima e dallacorrente che ci passa che non è mai come quella occorrente almotorino per avviare.
Marco,il tuo sistema è efficace nella ricarica perchè non avendo il classico ripartitore a diodi, non hai la caduta di tensione di circa 0,6/0,8 Volt, però il rischio quando fai i passaggi 1 boot 2 e di bruciare i diodi dell'alternatore.
Un sistema semplice e quello già detto del relais voltmetrico che a una data tensione collega le due batterie, e quando spegi il motore, le stacca.
I ripartitori intelligenti ottimi, ma costosetti, non li ho mai provati.
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03-03-2009 01:24 |
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