Stefano Di
Amico del forum
Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008
|
batterie separate durante la carica?
A me non quadra che 'quando l'alternatore carica contemporaneamente le batterie dei servizi e dell'avviamento, avvengono dei travasi non salutari tra le batterie'.
Penso che alla peggio la batteria più carica delle due (o il gruppo più carico dei due gruppi) verrebbe caricata più lentamente di quanto potrebbe esserlo. Mal di poco, direi. Ma che si scarichi è impossibile, se non ci sono guasti gravi, tipo cortocircuiti, o altrettanto gravi malprogettazioni, tipo gruppi mastodontici di batterie e alternatore piccolo. Ma quì vogliamo parlare di funzionamenti corretti.
Al contrario, per avere un sovraccarico bisognerebbe che il regolatore di tensione, guasto, consentisse voltaggi eccessivi.
Ma se il regolatore di tensione funziona, noi possiamo tener collegata una batteria all' alternatore in moto per un giorno intero: quando si arriva ad equilibrare i voltaggi tra batterie e uscita dal regolatore di tensione, la carica cessa automaticamente.
Il sistema che ha Anto è come avere due serbatoi d' acqua, normalmente non in collegamento tra loro, il cui bordo superiore è leggermente più alto del livello dell' acqua di un grande bacino di alimentazione, collegato da un tubo di adduzione apribile e chiudibile ai nostri due serbatoi.
Quando si apre questo tubo, e si collegano tra loro i nostri serbatoi, questi si riempiono, si ricaricano, entrambi, e quando sono pieni non traboccano.
Che problemi ci sono?
Se sbaglio spiegatemelo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2009 17:36 da Stefano Di.)
|
|
03-03-2009 16:30 |
|