albert
Vecio AdV
|
carrelli e slitte randa
Il mio parere da mie esperienze personali, e dunque come tale non universale:
Sistema Sail Track: (mai provato, ma dalle descrizioni credo non adatto ai 40 mq. di randa)
Antal: montato e usato da me su molti open con rande superallunate e non ho mai avuto problemi, anzi: in un caso di un FC 45', un sistema Frederiksen con rotaia groove che continuava ad esplodere e seminare sfere e carrelli per la barca è stato sostituito con una serie Antal 40 race (dunque molto più piccola e leggera) ....più avuto nessun problema. Basta avere l'accortezza di tenere il tutto pulito e lubrificato con spray al teflon. Altro vantaggio: prezzo più basso e ricambi disponibili in tempi rapidi.
Harken: sistema a slitte equivalente ad Antal. Sistema a sfere autocontenute: scorrevolissimo, ma va tenuto pulito anche questo. Svantaggi il prezzo e la colonna di carrelli su per l'albero quando si terzarola o si ammaina. I ricambi si aspetta ultimamente che arrivino dagli Usa
Ronstan (ex Fredericksen): vedi Harken.
Però, se attualmente tutto funziona, salvo il passaggio sullo sportello di ingresso delle slitte: perchè non sistemi lo sportello ??
Se devi montare la rotaia per sempre, comunque, segui il consiglio di zankipal: fora e filetta, non usare gli inserti. Risparmi peso ed anche un bel po' di soldi.
Ciao
|
|
19-03-2009 21:11 |
|