Rispondi 
Chi ha mai preso una burrasca seria?
Autore Messaggio
palpao Offline
Amico del forum

Messaggio: #46
Chi ha mai preso una burrasca seria?
L'ho già raccontato anche qui sul forum, ma non trovo il post.Non ho propriamente 'navigato', ma è significativo.
Per non annoiare chi l'ha letto riassumo.
aGOSTO 2004 Nord Sardegna, notte tranquillissima in rada a porto Pozzo, la mattina di buon ora e senza vento salpo per provare ad ormeggiare a La Maddalena siamo la moglie ed io. trasferimento a motore, senza vele, tender a traino. E' successo tutto in 5 minuti:arriva la prima refola, vedo 12 Kn di poppa più sei li facevo io, penso ormai sono vicino al faro di porto Raphael; seconda refola a 25Kn. (meno male, penso, che non ho 'srotolato'); terza refola 48 kn, la barca mi parte al traverso e non risponde al timone(penso:'ma come è possibile!).Mi giro e vedo il tender (AX3 cm. 270) letteralmente appiccicato al paterazzo sopra la mia testa ed arriva la quarta refola (fondo scala del Raymarine credo 60 kn):la barca intraversata e con le crocette in acqua scarica il tender, io dò tutto gas e riprendo la mia direzione. La moglie, che stava lavando qualcosa in toilette e che aveva visto l'acqua dall'oblò, riesce ad affacciarsi e mi urla 'ma che c...o fai?'. Il mare è una polvere bianca alta un metro, il gommone è capovolto ed interamente sott'acqua,ma il faro è rapidammente superato e dietro il promontorio è un altro mondo: un giorno ed una notte con 35 kn costanti, ma l'ancora messa quasi sulla spiaggia e 60 mt. di catena ci hanno fatto anche dormire....
21-03-2009 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione