gedeone marco
Amico del forum
|
Apparente - Reale
Ricordiamo che il vento (apparente e reale) sono costituiti da intensità e direzione.
In poppa apparente e reale coincidono come direzione ma non come intensità, qundi la questione sulla poppa non si pone coincidendo gli angoli.
ciao
Resto convinto che si usi l'apparente, ma un discorso mi fa riflettere effettivamente molto: Risalire il vento in bolina potrebbe essrere nella realtà una andatura al traverso che non fa risalire nulla.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Visto che nessuno ha risposto a tono alla domanda di Nedo, ci provo io.
Lasciando perdere precedenze e quant'altro, che non c'entrano con l'argomento in questione, quando vi siete trovati con l'apparente in poppa piena? Considerando le difficolta' di tenere il fil di ruota,
a parer mio i casi si possono ridurre a due: barca ferma (apparente = reale), o sotto un improbabile ventaccio in cui la velocita' della barca risulti ininfluente sull'intensita' del vento.
Quindi , rimango sempre piu' convinto che le andature debbano essere riferite al vento reale.
Un ciao a tutti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
|
|
24-03-2009 17:47 |
|