Rispondi 
Sicurezze per solitari
Autore Messaggio
fiolet Offline
Senior utente

Messaggio: #7
Sicurezze per solitari
Per la sicurezza personale in senso stretto ho la cintura sempre addosso (d'estate garantisce curiosi disegni all'abbronzatura), la aggancio di norma sempre se devo uscire dal pozzetto e comunque in condizioni di maltempo e di notte.
In senso piu' ampio, per ipotesi di abbandono della barca, ho il vhf portatile, una torcia e un coltello sottomano in pozzetto. In cabina, se durante un viaggio vado al largo, fuori portata telefoni o vhf, preparo comunque uno zainetto con acqua e qualcosa da mangiare, e i razzi.
Di norma in viaggio ho il tender legato in coperta ma facilmente liberabile, e' sgonfio ma in caso di necessita' puo' essere affiancato alla zattera e gonfiato dopo.
Sempre per la sicurezza in senso lato, in crociera tengo sempre una seconda ancora legata in coperta con 60 mt di cima ben addugliata. Mi e' servita solo due voltwe, ma sono stato ben lieto di risparmiare tutto il tempo che ci sarebbe voluto per estrarla dal fondo di qualche gavone, attaccare la cima magari attorcigliata etc.
Poi, fondamentalmente, cerco di stare molto attento.
24-03-2009 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione