Rispondi 
Strambare con lo spi
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggio: #2
Strambare con lo spi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Alpa550
Mi è venuto un dubbio durante l'ultima regata.
Consideriamo una barca sui 40 piedi (quindi no bilancino! ) e doppio circuito per lo spi (2 bracci e due scotte): chi di voi mi spiega come sei io fossi un imbecille (e probabilmente lo sonoSmile) i tempi a cui si deve attenere il timoniere durante una strambata di spi nei 2 casi di 'con vento' e 'con poco vento'? [?][?]

Ad esempio: la randa la fai passare prima o dopo che sia stato incocciato il nuovo braccio sulla varea del tangone? [?]

Spiegatemelo come lo fareste ad un poppante.Blush
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

I tempi a cui si deve attenere il timoniere sono dettati dalla velocita' di esecuzione dell'equipaggio.
Si stramba randa quando il tangone e' passato e messo in posizione.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-03-2009 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione