Rispondi 
Strambare con lo spi
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggio: #4
Strambare con lo spi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Alpa550
Grazie Einstein, tempo addietro però durante una regata ho chiamato la strambata ed essendoci poco vento il tailer aveva problemi a tenere gonfio lo spi.
A quel punto avevo due scelte per ridargli pressione: orzare o abbattere.
Ho preferito abbattere (visto che orzare mi portava a spasso dalla parte opposta) e dopo orzare sulle nuove mura per riguadagnare un pò di pressione.
Lo spi è passato e poi il mio prodiere ha rimesso su il braccio (avevo il tangone umano).

Chiedo questo perchè io timono rarissimamente in regata e normalmente succede quando manca il timoniere ufficiale (quindi vengo avvisato all'ultimo e con allenamento assieme all'equipaggio pari a zero).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se non erro, il tuo ruolo e' il tailer, per cui dovresti conoscere le problematiche di chi e' allo spi; la prossima volta che ti sbattono, tuo malgrado, al timone, prima di chiamare la strambata, assicurati che il tuo tailer abbia pressione sulla vela. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-03-2009 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione